La Castor Products Company


Sicuramente avrai sentito parlare dei nostri progetti. Il nostro obiettivo principale è migliorare la nostra azienda sotto ogni aspetto, cercando nuovi fornitori e condividendo con te le loro storie per farti sentire parte del nostro percorso di crescita. Questa avventura ci ha permesso di girare il mondo e conoscere persone fantastiche con cui sviluppare non solo un rapporto professionale ma anche umano, entrando in contatto con le loro comunità.

Nel corso dell'anno ti sarà possibile leggere tutte le loro storie. Oggi vogliamo parlarti del nostro nuovo fornitore di olio di Ricino.

Ma veniamo al dunque.

Pronti? Prima fermata: Kutch, India.

Il nostro nuovo olio di Ricino proviene dall’India, il paese che produce l’80% dell’olio di ricino a livello mondiale. Il 18% del totale, viene dalla piccola regione indiana del Gujarat in un paese chiamato Kutch, da cui ora acquistiamo anche il nostro olio.

L'area nella quale l’olio di Ricino viene coltivato è arida e con pochi alberi, senza irrigazione e con poche piogge. Fortunatamente, dato che la pianta dalla quale l’olio viene estratto è di origine tropicale, ha bisogno di caldo e alte temperature, il che rende l’India un posto ideale in cui coltivarla. A livello economico, il ricino è fondamentale per il benessere e il sostentamento delle famiglie che lo coltivano in quest’area.

L’inizio di un’impresa

Nanalal Satra, Indresh Solanki e Myajar Ahir sono i fondatori di quest’azienda che dal 2002 ha iniziato il progetto con un solo obiettivo: produrre il miglior olio di Ricino sul mercato. È incredibile come, nonostante sia iniziata con solo due famiglie, la Castor Products Company abbia nel giro di pochi anni creato una rete di 828 famiglie di coltivatori i cui prodotti sono certificati biologici. A seguito di questa crescita, un numero sempre maggiore di famiglie è diventato consapevole dei benefici derivati da un’agricoltura certificata biologica e stanno optando per questo tipo di coltivazioni.

La pressatura a freddo

Ciò che rende la Castor Products Company così speciale è il modo in cui l’olio di Ricino viene prodotto, e vogliamo rendertene partecipe. La pressatura a freddo è il processo tramite il quale l’olio viene estratto da ingredienti vegetali mantenendo una bassa temperatura attraverso l’intera operazione.

Il nostro fornitore si assicura dunque che, durante il processo di pressatura, né i semi del ricino, né l’olio stesso raggiungano alte temperature. Spesso con questo metodo di estrazione i semi del ricino vengono preriscaldati prima della prima pressatura, e poi durante la pressatura l'attrito alza ulteriormente la temperatura dell’olio. La Castor Products Company non scalda i semi del ricino prima della pressatura e ha sviluppato dei macchinari capaci di rimuovere il calore quasi istantaneamente. Come risultato, la temperatura effettiva raggiunta dall’olio durante il processo di produzione è solamente un paio di gradi al di sopra della temperatura ambiente. Questo assicura che tutte le sostanze nutritive presenti nell’olio dei semi del ricino non vengano compromesse dal calore e che vengano trasformate dal macchinario in un formato adatto al consumo. Questa meticolosità permette loro di considerare l’olio di Ricino prodotto come propriamente pressato a freddo, il che risulta in una migliore qualità dell’olio.

Portiamo l’olio di Ricino dalla coltivazione direttamente a casa tua

Crediamo che questa azienda sia riuscita a produrre il miglior olio di Ricino. A noi piace moltissimo e speriamo che sarà lo stesso per te. Acquistando direttamente dalla Castor Products Company, supportiamo il continuo sviluppo di una comunità che si dedica alle coltivazioni biologiche. Crediamo che lavorare direttamente con i coltivatori, non solo ci assicuri di avere i prodotti migliori, ma ci aiuti ad essere un'azienda etica che mette sostenibilità ed etica al primo posto. Il nostro percorso di scoperta è in continua evoluzione e vogliamo che anche tu possa partecipare.


Speriamo che questo primo “viaggio” sia stato interessante. Chissà dove ti porteremo la prossima volta...
Il Team Naissance


Tags: #DiscoveringBetter #Naissance #Organic #NaturalBeauty #Lovenaturallovenaissance #dogoodfeelgood #organicbeauty #purebeauty #greenbeauty #cleanbeauty #crueltyfree #vegan #veganfriendly #veganlifestyle #crueltyfree #castor #castoroil #coldpressed #truecoldpressing #naissancestories #ricino #oliodiricino #India






Commenti


Lascia un commento














Articoli Recenti



Tweets Recenti





Instagram




Pinterest




Mappa



Unit 9 Milland Road Industrial Estate
Milland Road
Neath
SA11 1NJ

Tutti gli articoli